18 - 22 Agosto
Festeggiamenti in onore di Maria SS.ma di Canneto
Svolgimento delle festività
18 agosto
La Valle di Canneto, animata da centinaia di campeggiatori, ai primi bagliori del giorno si desta. Arrivano le prime auto, pian piano nel Santuario i devoti si fanno sempre più numerosi, i confessionali si mettono in funzione; ovunque si respira aria di festa e di attesa. Ma chi si attende a Canneto? Naturalmente la statua della "Madonna Bianca" che, riccamente vestita, esce dalla chiesa parrocchiale di S. Stefano in Settefrati e, scortata da una miriade di pellegrini giunti da luoghi vicini e lontani, attrversa Piazza Municipio e fa sosta alla chiesa della Madonna delle Grazie. Qui, come vuole la tradizione, viene spogliata delle sue vesti per indossare l'abito dimesso della "pastorella" e dirigersi quindi verso Canneto, ripercorrendo i faticosi sentieri montani. Commovente l'arrivo al Santuario, dopo circa quattro ore di cammino. Tanti sono lì ad attenderLa, tra cui il Vescovo diocesano. Circondata da un popolo festante di giovani, donne in costume e membri della Confraternita settefratese, concittadini residenti all'estero, pellegrini di varia provenienza, alle ore 12.00, Ella fa il suo ingresso trionfale nel Santuario tra canti e inni di gioia. Dopo un breve momento di preghiera, si porta in sacrestia, dove rimane fino al 22 agosto. Segue la Solenne Concelebrazione Eucaristica.
19 agosto
Durante la mattinata e l'intero pomeriggio vi è nel Santuario un brulicare di visitatori provenienti principalmente dal Lazio, Abruzzo, Molise, Campania e da disparate località. Per tutti un sorriso e una sincera accoglienza da parte del Rettore e dei suoi collaboratori: sacerdoti, suore, personale laico. Diverse le S. Messe, al termine delle quali l'affollarsi dei fedeli intorno al trono della Madonna per il consueto saluto alla Vergine, sempre lì, pronta a ricevere invocazioni e preghiere.
Nella mattinata arriva la prima Compagnia a piedi: Pizzone (IS). Nel pomeriggio, invece, arriva la Compagnia di Rocchetta a Volturno (IS).
20 agosto
Fin dal mattino continua ininterrottamente la visita dei devoti al Santuario e la celebrazione delle S. Messe. Alle ore 18,00 la lunga Compagnia di Aquino (FR) è accolta dal Vescovo diocesano e dal Rettore del Santuario. Al termine della Celebrazione Eucaristica, presieduta dal parroco aquinate, giunge la Compagnia di Roccasecca (FR), anch'essa accolta dal Vescovo e dal Rettore, il quale celebra per essa una S. Messa.
21 agosto
E' festa, ma non solo nella popolosa Valle di Canneto e a Settefrati; dalla Valle del Sacco a quella del Volturno molto profondo è il culto e la devozione per la "Madonna Bruna" e tanti si apprestano a raggiungerla e a venerarla. Gli antichi sentieri e i vecchi tratturi, che confluiscono a Canneto, in questo giorno non appaiono solitari e silenziosi; si animano del canto e del suono di fisarmoniche. Sono le numerosissime Compagnie che per secolare tradizione, dopo ore di estenuante cammino, si dirigono alla volta di Canneto, innalzando lo stendardo con l'effige della Madonna. Tante giungono ai piedi della Vergine, molte altre sono ancora in marcia.
Il Rettore celebra la S. Messa alle ore 5.00 per i pellegrini di Rocchetta a Volturno che si apprestano a tornare a casa dove, a sera, si festeggia la Madonna della Grotte. Intanto le Compagnie, una dopo l’altra, sfilano davanti all'immagine della Madonna e, dopo essersi accostate al sacramento della Confessione, partecipano alle SS. Messe celebrate all'esterno, nel retro del Santuario, sotto un tendone appositamente preparato.
Alle ore 12.00 nel Santuario inizia il Solenne Pontificale. La chiesa è gremita in ogni suo punto. Molti sono costretti a partecipare sostando sul piazzale.
Nel pomeriggio, dopo la S. Messa del Pellegrino delle ore 16.30, per la Valle si snoda la Processione Eucaristica che vede la partecipazione degli Amministratori locali, provinciali e regionali. Un moderno impianto di amplificazione permette ai fedeli di partecipare più attivamente alle preghiere.
A sera, alle ore 21.15, la suggestiva fiaccolata, che accompagna la statua della Madonna Bianca di Settefrati per la Valle di Canneto, chiude la giornata.
22 agosto
Ore 4.00 del mattino, dopo aver partecipato alla prima S. Messa presieduta dal Rettore, molti pellegrini danno l’ultimo saluto alla Madonna e si incamminano verso Settefrati, dove aspettano l'arrivo della Madonna Bianca previsto in serata.
Anche questo giorno è caratterizzato dall’arrivo delle Compagnie: questa volta, però, quasi tutte in pullman. Vista dal Santuario, la Valle è un tappeto di colori, è un formicolio di persone. Nel pomeriggio la Compagnia di Campoli Appennino riordina il Santuario e, come da tradizione, ha il privilegio di riconsegnare la Madonna Bianca alla Confraternita di Settefrati. Dopo circa quattro ore dalla partenza, la processione che accompagna la Vergine Bianca arriva finalmente in paese. Quando la statua esce dal portale della chiesa della Madonna delle Grazie, il cielo si illumina: i caratteristici fuochi pirotecnici creano tutt'intorno un'atmosfera magica; è uno scerosiare di applausi, di "Evviva Maria" e di grande commozione per tutti. Dopo il panegirico tenuto dal Vesovo la moltitudine di pellegrini accompagna la Vergine con la recita del Santo Rosario alla chiesa parrocchiale.