BASILICA-SANTUARIO MARIA SS.MA DI CANNETO

Via Valle di Canneto N°1 - 03040 Settefrati (fr)Madonna di Canneto

HomePellegrinaggionel MondoLa "Società della Madonna di Canneto" in Windsor

Pellegrinaggio

La "Società della Madonna di Canneto" in Windsor

La "Società della Madonna di Canneto" è stata fondata nella città di Windsor (Ontario-Canada) nel 1988 quando, per interessamento di Tony Tramontozzi, Cesidio Acchione, Maria di Gioia, Tony Fontana e Luigi Tosti, il vescovo di Sora-Aquino-Pontecorvo, mons. Lorenzo Chiarinelli, autorizzò la realizzazione di una copia della statua della Madonna di Canneto per i devoti di quella zona.

Il 1 agosto 1992 la copia giunse a Windsor e il 15 agosto fu celebrato un solenne rito presieduto da P. Lino Santi. Mons. Chiarinelli, rappresentato da don Ottavio Scaccia, inviò un accorato messaggio a tutti i fedeli di "curare, mantenere e tramandare la devozione per la 'Madonna Bruna', divenuta anch'essa pellegrina in terra straniera". Migliaia i devoti giunti dalle diverse zone del Canada (Toronto, Sarnia, Hamilton, London, S. Catherine, ecc.) come pure degli Stati Uniti (New York, Boston, Chicago, Cincinnati, Detroit…) per venerare l'immagine della Madonna.

L'elevato numero di pellegrini, giunti nei mesi successivi a Windsor per pregare ai piedi della Vergine, indusse i responsabili del Club a pensare ad una stabile dimora per la Mamma Celeste. Si decise così di costruire, nello stesso complesso del 'Ciociaro Club', una chiesa simile nella facciata a quella del Santuario di Canneto. Il resto dell'edificio, ultramoderno e originale, avrebbe dovuto rappresentare la coesione delle due culture, italiana e canadese-americana.

La progettazione fu affidata all'arch. Vincenzo Martelluzzi. Nel frattempo nasceva la "Società Madonna di Canneto", regolarmente registrata presso la Provincia dell'Ontario e presso il Governo Federale Canadese, per una corretta gestione delle donazioni provenienti da ogni parte: Canada, USA, Italia. Opportuni accordi furono presi anche con le autorità ecclesiastiche.

Nei primi mesi del 1999 furono ultimati e approvati i piani per la costruzione e per la raccolta di fondi. Il 3 febbraio 2001, con una solenne liturgia presieduta da mons. Luca Brandolini, vescovo di Sora-Aquino-Pontecorvo, alla presenza di una moltitudine immensa di fedeli, si inaugurava la nuova Chiesa. Il Vescovo di London, mons. J.M. Sherlock e il vescovo ausiliare mons. Richard Greco, impossibilitati a partecipare per precedenti impegni, inviarono un messaggio di auguri e congratulazioni per la bellissima struttura, luogo di preghiera e di meditazione.

All'avvenimento furono presenti numerosi sacerdoti, tra cui don Domenico Buffone, allora Rettore del Santuario di Canneto in Settefrati. Presenti molte autorità civili del posto: il deputato Primo Ministro Herb Gray con altri deputati, rappresentanti il governo federale e provinciale; i sindaci e i rappresentanti della città di Windsor e Tecumseh; i sindaci di paesi vicini. Altresì furono presenti le autorità civili della Regione Lazio: l'allora assessore all'emigrazione On.le Anna Teresa Formisano e sua delegazione; il Presidente dell'Amministrazione Provinciale Avv. Francesco Scalia e sua delegazione; tantissimi sindaci di diversi comuni della Ciociaria ed altre personalità.

L'evento è stato riportato largamente dalla stampa locale e internazionale mettendo in risalto i meriti del progetto e l'audacia degli italiani nel realizzare una tale opera tanto ardua e singolare .

Il Santuario, non ancora del tutto completato, rappresenta un simbolo della cultura italiana in questa regione, un posto di attrazione per i tanti fedeli della Madonna e un luogo di preghiera e meditazione. Tutto questo è stato realizzato grazie al lavoro e alla dedicazione impareggiabile del comitato, aiutato da migliaia di persone i cui nomi rimarranno per sempre iscritti nelle mura del santuario stesso.

 

NOTA! Questo sito utilizza i cookie .

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo

Login

« Novembre 2017 »
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30      

Orari Santuario

Novembre 2017
solo Festivi
Apertura :9.30
S.Messe :11.00-16.00
chiusura :17.30

Bollettini

Offerte

                  Per le tua offerta

Free business joomla templates